Slide 1 jFlow Plus
Slide 1 jFlow Plus
Slide 1 jFlow Plus
Slide 1 jFlow Plus
Slide 1 jFlow Plus
Slide 1 jFlow Plus
Slide 1 jFlow Plus

Gruppo

I nostri sforzi indipendenti, ognuno per sé, sono insufficienti. Un gruppo che condivide il desiderio e l’intenzione di vivere in modo più cosciente è l’inizio di tutto. I benefici del lavoro di gruppo sono di poter condividere con gli altri lo sforzo per il risveglio, di avere maggiori occasioni per osservare noi stessi, la possibilità di verificare ed approfondire la nostra comprensione.

“In generale, che cosa occorre per svegliare un uomo addormentato? Occorre un buon choc. Ma quando un uomo è profondamente addormentato, un solo choc non basta; è necessario un lungo periodo di chocs incessanti; di conseguenza occorre qualcuno per somministrare questi chocs. Ho già detto che se un uomo desidera svegliarsi, deve assicurarsi un aiuto che si incaricherà di scuoterlo durante un lungo tempo. Ma chi può ingaggiare, se tutti dormono? 

“Vi è anche la possibilità di essere svegliato con dei mezzi meccanici. Si può fare uso di una sveglia. Il guaio è che l’uomo si abitua troppo presto a qualsiasi sveglia: semplicemente, non la sente più. Sono dunque necessarie molte sveglie e con suonerie sempre diverse. L’uomo deve letteralmente circondarsi di sveglie che gli impediscano di dormire. E anche in questo caso sorgono ancora delle difficoltà. Le sveglie devono essere caricate; per caricarle è indispensabile ricordarsene; per ricordarsene occorre svegliarsi sovente. Ma peggio ancora, un uomo si abitua a tutte le sveglie e dopo un certo tempo dorme ancora meglio. Di conseguenza le sveglie devono essere costantemente cambiate, e bisogna sempre inventarne di nuove. Col tempo, ciò può aiutare un uomo a svegliarsi. Ora, vi sono poche probabilità che un uomo possa fare tutto questo lavoro di inventare, di ricaricare e di cambiare mezzi per svegliarsi, senza un aiuto esteriore. Perciò occorre, per svegliarsi, un insieme di sforzi coordinati.  “Un uomo solo non può fare niente. “Innanzitutto, egli ha bisogno di aiuto. Se diverse persone decidono di lottare insieme contro il sonno, esse si sveglieranno l’un l’altra. “Un uomo, dunque, che voglia svegliarsi, deve cercare altre persone che vogliano esse pure svegliarsi, al fine di lavorare con esse”.

“Affinché il Lavoro si manifesti ha bisogno di persone che lavorino insieme condividendo una visione comune. Il Lavoro non è proprietà di nessun individuo o organizzazione. Appartiene all’umanità e non può essere contenuto da norme o regolamenti, ne può essere ereditato. Il Lavoro è un’azione viva, con l’unica condizione che ha bisogno di un corpo umano per esprimersi. I Movimenti sono parte del Lavoro, ma non il Lavoro. Gli esercizi sono anche parte del Lavoro, ma non il Lavoro … siamo come una pietra preziosa che per riflettere la luce ha bisogno di essere lucidata su tutti i lati. Pertanto, le varie attività sono progettate per intervenire sui diversi aspetti del nostro essere affinché possa brillare riflettendo la luce più pura … “

Il gruppo di lavoro di Gurdjieff a Roma nato nel 2007 è legato all’attività del Gurdjieff Dominican Group diretto da José Reyes, insegnante della Quarta Via dal 1977, dal quale riceve supporto e direzione, in particolare attraverso seminari intensivi in Italia, in Europa e nella Repubblica Dominicana, sede della Società Ispano-Americana per l’Educazione Continua. Nel corso degli anni abbiamo stabilito un forte legame con altri gruppi in Spagna, Germania, Francia, Alaska ed in sud America. Siamo uniti dallo spirito della ricerca, da una meta comune e dalla realizzazione che insieme abbiamo accesso ad una forza e a delle possibilità che sarebbero inaccessibili lavorando da soli con i nostri mezzi ordinari.

Il gruppo offre un programma di lavoro regolare con incontri settimanali e fine settimana intensivi a cadenza mensile. Organizza inoltre come attività’ annuale un seminario residenziale diretto da Jose Reyes dedicato all’applicazione pratica dell’Insegnamento trasmesso da G.I.Gurdjieff e J.G.Bennett.

___________________________________________________________

Programma delle attività :

> Movimenti e Danze Sacre di Gurdjieff

> Temi di studio e letture

 > Esercizi pratici per l’osservazione di sé

> Coordinazione ed armonia dei centri

> Sviluppo dell’attenzione

 > Esercizi di rilassamento

> Condivisione delle esperienze

~

Informazioni:

Scrivi a : info@gurdjieffitalia.it

Tel : 334 8186 605

__________________________________________________________

 > INCONTRI SETTIMANALI A ROMA